Descrizione
La chiesa dedicata a Santa Maria Assunta costruita nella prima metà del XV secolo, sorge nel centro storico del borgo. Degna di nota è la facciata in stile barocco, opera dei fratelli Busacca nel XVII secolo. Si presenta molto ricca e lavorata con imponenti colonne tortili poggiate su alti plinti che delimitano il portone centrale e che sorreggono il timpano curvilineo.
All'interno tutto è dedicato ai componenti della Sacra Famiglia.
Alla Madonna è dedicata l’area presbiterale che presenta tre tele: a sinistra Maria morente circondata dagli apostoli, a destra La sepoltura della Vergine, entrambe del Panepinto. La tela centrale rappresenta L'assunzione di Maria, sostenuta da due angeli, di ignoto autore. Sulla volta, un affresco che rappresenta l'incoronazione della Vergine.
L’altare sinistro è dedicato a Gesù ed in particolare agli ultimi giorni della sua vita. Nella cappella si trova il SS. Crocifisso che insieme alla statua della Madonna Addolorata di Vincenzo Genovese, custodita nella stessa chiesa, viene condotto in processione il Venerdì Santo. Sulla parete destra della cappella troviamo raffigurazioni di Gesù nel Getsemani e l'Ecce Homo, Gesù condannato a morte davanti al sinedrio.
Lungo la navata sinistra, oltre alla statua della Madonna Addolorata, si trova un arazzo in seta rappresentante la Deposizione dalla Croce, tessuto dalla scuola fiamminga del XVI e del XVII secolo di autore ignoto e il Battesimo di Gesù del Panepinto.
L’altare destro è dedicato a San Giuseppe. All’interno della cappella è collocata la statua lignea del Santo mentre ai lati si trovano raffigurate"La morte di San Giuseppe" e "Lo sposalizio della Vergine".
San Giuseppe è molto venerato dalla comunità che in questa chiesa gli dedica uno stellario durante i nove giorni che precedono la festa del 19 Marzo una processione e vari altari devozionali presenti in molte case private, presso la scuola e il Comune.