Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.
Descrizione
Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992 (in caso di prima emissione), oppure verbale del medico di base attestante il permanere delle condizioni di invalidità (in caso di rinnovo).
Cosa si ottiene
Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.
Tempi e scadenze
Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.
Quanto costa
Per il Contrassegno (validità di 5 anni) dovrai pagare i diritti di segreteria in base al tariffario vigente.
Accedi al servizio
Richiedere permesso per Parcheggio invalidi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.