Accedi ai servizi al cittadino


Accedi tramite CRS



Accedi tramite FED Umbria



L' accesso all'area 'Servizi al cittadino' è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza.

"Entro il 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e alla Carta d'Identità Elettronica. Da tale data le amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali. Potranno essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021." Approfondimenti normativi

L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, situazione imu e dati tari, ottenere un autocertificato senza doversi recare fisicamente presso gli uffici comunali.

Portale ANPR - Visure Anagrafiche e Autocertificazioni Online
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiscono tutte le anagrafi comunali permettendone  la fruizione a tutte le Pubbliche Amministrazioni Italiane.
Il nostro Comune ha effettuato il passaggio e pertanto i cittadini residenti possono,
tramite il portale ANPR,  una volta autenticati tramite SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), accedere e visionare i propri dati presenti nell'archivio.
  • Generalità: data e luogo di nascita, sesso, codice identificativo comunale e ANPR e, se presente, gli estremi dell’atto di nascita;
  • Stato civile;
  • Cittadinanza;
  • Carta identità: numero, tipo (cartacea/elettronica), validità per l’espatrio, data di scadenza, Comune di rilascio;
  • Famiglia anagrafica: codice identificativo comunale e ANPR, data di ingresso nella famiglia e relazione di parentela;
  • Residenza/Altri recapiti: per la residenza sono riportati data di decorrenza, CAP, indirizzo e numero civico
Il sistema consente inoltre al cittadino di produrre e stampare delle dichiarazioni sostitutive di certificazione relative ai dati anagrafici sopra riportati, da utilizzare secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. In particolare, è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a:
  • nascita;
  • stato civile;
  • cittadinanza;
  • famiglia anagrafica;
  • residenza;
  • esistenza in vita.
Si accede direttamente ad un elenco di tutte le informazioni anagrafiche disponibili ed il tasto  "stampa autocertificazione", tramite il quale viene creato un PDF con i dati desiderati.

torna all'inizio del contenuto