Incarico
Responsabile Aree 1 Amministrativa e 2 Economico-Finanziaria
Competenze
Segretario Generale e Responsabile di Area 1 e 2
Nell’Ordinamento degli Enti Locali, il Segretario Generale è un organo monocratico obbligatorio in ogni Comune. E’ un Dirigente del Ministero degli Interni(ex Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Provinciali e Comunali) legato da un rapporto di dipendenza funzionale con il Comune dove presta la propria attività ed ove è posto al vertice dell´Organizzazione.
Il ruolo del Segretario Generale è definito per legge, in particolare dagli articoli 97-106 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti locali (TUEL), approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Le funzioni del Segretario Generale sono elencate dall'articolo 97 del TUEL, come integrate, ai sensi della stessa disposizione, dallo Statuto, dai Regolamenti comunali e da quelle eventualmente conferitegli dal Sindaco.