Opzione per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estera degli elettori italiani temporaneamente all’estero

Dettagli della notizia

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione del Referendum Confermativo del 22 e 23 Marzo 2026, i cittadini temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, possono chiedere di votare nella Circoscrizione estera di appartenenza, entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (18 Febbraio 2026), cioè in tempo utile per l’immediata comunicazione delle domande pervenute, al Ministero dell’Interno.

Si segnala, altresì, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

Il modulo di domanda, scaricabile sul sito istituzionale del Comune, debitamente compilato e accompagnato con fotocopia di un valido documento d’identità dovrà pervenire al Comune per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere consegnato a mano anche da persona diversa dall’interessato.

https://prefettura.interno.gov.it/it/referendum-costituzionale-22-e-23-marzo-2026

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri