Descrizione
L’app IO è l’esito di un progetto open source nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali, quale pilastro della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale. La visione alla base di IO è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva disponibile direttamente sul proprio smartphone. In particolare, l’app IO rende concreto l’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale, oggi l’app IO è in carico alla società PagoPA S.p.A.
Esito di questo progetto è IO, l’app dei servizi pubblici: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.
Collegati a IO tramite un'utenza SPID o una CIE. Una volta effettuato il primo accesso è possibile attivare l'identificazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale per i successivi login.
L'applicazione permette di accedere a diversi tipi di servizio:
- avvisi di pagamento (il pagamento sarà gestito da PagoPA)
- promemoria di scadenze (IMU, TARI, carta d’identità, etc.)
- notifiche durante le emergenze e aggiornamenti vari.
Con IO, sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.
L’app è disponibile su App Store e Play Store, la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero.
Ecco i servizi che il Comune di Chiusa Sclafani ha messo a disposizione dei cittadini sull’app IO: clicca