Descrizione
SI RENDE NOTO
- che, l'Amministrazione Comunale nell'ambito dell'azione amministrativa intende contrastare ed alleviare gli effetti della povertà mediante l'erogazione di un sostegno economico e sociale alle persone esposte al rischio della marginalità sociale, impossibilitate a provvedere per cause fisiche e/o sociali al mantenimento proprio e del proprio nucleo familiare e nel contempo concorre a migliorare la situazione generale dei servizi pubblici;
- Pertanto, intende attuare il servizio di aiuto domestico in favore di anziani autosufficienti e non autosufficienti al fine di favorire la permanenza a domicilio e nel contempo permetta a chi svolge il servizio di aiuto domestico di beneficiare di una integrazione al proprio reddito familiare grazie al contributo percepito.
SI INVITANO
I cittadini in possesso dei requisiti a presentare istanza per l'accesso al beneficio: “Assegno Economico per Servizio Civico” Anno 2023 (Servizio di aiuto domestico).
REQUISITI:
- Residenza nel Comune Chiusa Sclafani da almeno un anno;
- ISEE del nucleo familiare non superiore a € 6.000,00;
- Età compresa fra i 18 e i 65 anni.
ATTIVITA' DA ESPLETARE:
L’attività da effettuare mediante il Servizio Civico, in prevalenza, è:
Servizio di aiuto domestico in favore di alcune categorie di utenti (portatori di handicap, minori, ragazze madri, emarginati, anziani, soggetti in stato di difficoltà economica/sociale, ecc.) al fine di rimuovere situazioni di disagio.
Qualora, nel corso di validità della graduatoria, emerga l’esigenza di attivare gli altri interventi previsti dall’art. 18 del regolamento relativo all’assegno economico per servizio civico, punto c, alla voce tipologia delle attività, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di dare comunicazione ai soggetti in graduatoria per la realizzazione degli interventi necessari.
Il modulo dell'istanza può essere ritirato c/o l'ufficio Servizi Sociali del Comune e/o scaricabile in allegato.
SCADENZA:
Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre il 07.04.2024