L'ufficio cura lo studio, la configurazione, e la manutenzione dei programmi software per la gestione delle procedure del Comune.
Fornisce a tutto il personale informazione, formazione ed assistenza per l'utilizzo dei moduli software.
In particolare, le competenze dei Sistemi Informativi sono trasversali a tutti gli uffici e consistono in:
- Supervisione delle procedure, delle specifiche e dei sistemi adottati al fine di garantire la coerenza complessiva del sistema informatico.
- Predisposizione e supervisione delle scelte di software, consulenza ai vari Settori dell’Ente in materia di acquisto, utilizzo e compatibilità dei sistemi informatici, analisi dei fabbisogni manutentivi e predisposizione degli interventi necessari valutando il bilanciamento dei costi;
- Attività di help desk ovvero supporto e assistenza applicativa ai diversi utenti del sistema informativo;
- Coordina soluzioni software di ausilio all’operatività degli Uffici e all’utenza, assicurando all’interoperabilità tra sistemi interni/esterni all’Ente sia direttamente che in affidamento a fornitori esterni, secondo le indicazioni di AGID;
- Cura l’innovazione interna con particolare riferimento organizzazione dei processi, dei flussi documentali in ottica di archiviazione e conservazione a norma dei documenti, e alla revisione delle procedure secondo una logica di dematerializzazione e di misurazione;
- Supporta lo sviluppo dei progetti settoriali di innovazione tecnologica e informatizzazione per l’erogazione di servizi on line ai cittadini e gestione degli stessi;
- Affianca il Responsabile per la Transizione Digitale – RTD nel processo di Digitalizzazione dell’Ente;
- Cura la comunicazione verso i cittadini attraverso il sito web istituzionale e tutti i canali di informazione/comunicazione attivi nell’Ente.