L'ufficio Protocollo gestisce la corrispondenza destinata al Comune e il registro di protocollo informatico; l'ufficio Messi si occupa della notificazione degli atti; il Centralino si occupa della gestione delle chiamate telefoniche.
Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene: servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, oppure manualmente direttamente allo sportello. Se presentata direttamente allo sportello. La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta, viene distribuita dall'addetto al Protocollo agli uffici per la relativa gestione.
GestisceAlboon – line
L'ufficio notifiche ha il compito di procedere alla notifica degli atti emessi dalle pubbliche amministrazioni. il messo comunale si occupa quindi di notificare tali atti, in modo da portare a conoscenza di una persona i particolari provvedimenti emessi a suo carico da un ufficio pubblico. Il messo comunale inoltre ha il compito di pubblicare all'albo pretorio del municipio gli atti stabiliti dalla normativa vigente.
Centralino
Effettuare la ricezione e lo smistamento delle chiamate telefoniche. Gestire la ricezione delle chiamate filtrando i contatti inopportuni, fornendo le informazioni richieste o smistando le telefonate ai referenti interni dei vari uffici.