Anagrafe – Elettorale – Leva

Ufficio Anagrafe detiene il registro della popolazione residente; L’Ufficio Elettorale si occupa della tenuta e dell’aggiornamento delle Liste Elettorali del Comune in cui sono elencati tutti i cittadini residenti che hanno diritto al voto; L'Ufficio Leva è competente per la tenuta del registro di leva militare.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe è l’ufficio comunale che tiene il registro della popolazione residente e che, tra le sue diverse attività, ha il compito di rilasciare certificazioni relative:

allo stato di famiglia
alla residenza
all’identità personale
Si ricorda che le altre certificazioni anagrafiche sono state sostituite, per i molteplici usi previsti dalla legge, da dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese direttamente dall’interessato.

Le certificazioni anagrafiche hanno una validità di 6 mesi.

Le iscrizioni e le cancellazioni elettorali vengono eseguite d’ufficio, senza necessità di domande o di dichiarazioni da parte degli interessati.
L’Ufficio Elettorale rilascia i certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle Liste Elettorali del Comune.

L’Ufficio Elettorale oltre ad occuparsi dell’aggiornamento delle liste degli elettori, della distribuzione a tutti i cittadini della tessera elettorale e della preparazione delle elezioni, cura la tenuta e l’aggiornamento degli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli scrutatori.
Per svolgere le funzioni di presidente, scrutatore o segretario nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non avere superato il 70° anno di età.
Queste funzioni sono così suddivise:

Presidente:
E’ necessario il possesso del diploma di scuola media superiore.
I presidenti vengono nominati dalla Corte di Appello.
Il Presidente coordina i lavori del seggio di cui è responsabile.
La domanda per effettuare il servizio di Presidente di seggio deve essere presentata dal 1 al 31 OTTOBRE.
Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.

Scrutatore:
Deve essere in possesso della licenza media inferiore.
Per essere iscritti nell’albo degli scrutatori occorre presentare domanda in carta semplice al Sindaco con indicazione dei dati anagrafici , titolo di studio e professione svolta.
La domanda per effettuare il servizio di Scrutatore di seggio deve essere presentata dal 1 OTTOBRE al 30 NOVEMBRE.
Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.
Al momento delle elezioni, gli scrutatori verranno nominati e inseriti all’Albo stesso.

Segretario:
Deve essere in possesso di diploma di scuola media superiore ed essere elettore nel Comune.
E’ nominato dal Presidente di seggio.

Presso l’Ufficio Leva è possibile richiedere per gli anni fino al 2001 le certificazioni competenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Innocenzo Di Benedetto

Di Benedetto – Personale dell’ufficio Anagrafe – Elettorale – Leva

Servizi collegati

Categoria:

Cambio di residenza tramite Portale Nazionale – ANPR

Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune di Chiusa Sclafani tramite il portale Nazionale - ANPR

Categoria:

Certificati

Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici.

Categoria:

Visura e autocertificazioni

Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati

Sede principale

Sede comunale

Piazza Castello, snc

Contatti

Ulteriori informazioni

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09:00 – 13:00 -
Martedì 09:00 – 13:00 15:30 – 18:00
Mercoledì 09:00 – 13:00 -
Giovedì 09:00 – 13:00 -
Venerdì 09:00 – 13:00 -

Pagina aggiornata il 05/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri