SPID: ottieni le credenziali in Comune
Il Comune di Chiusa Sclafani offre ai cittadini maggiorenni la possibilità di ottenere un account SPID attraverso il servizio SpID Semplice.
SPID è il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale che diventa la chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che vorranno gestire in modo semplice, sicuro e veloce l’autenticazione ai propri servizi on-line. L’identità di SPID è garantita: il sistema assicura infatti la piena tutela della privacy e dei dati sensibili dell’utente.
Dal 1 ottobre 2021 il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la carta d'identità elettronica (CIE) sono l'unico sistema per accedere a tali servizi. Il Comune di Chiusa Sclafani ha attivato il servizio di RAO Pubblico per l'identificazione dei richiedenti SPID.
COME OTTENERE LO SPID IN COMUNE:Se sei maggiorenne potrai fissare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Chiusa Sclafani, telefonando negli orari d’ufficio al 0918353538 Sig. Di Benedetto Innocenzo (orari d’ufficio: dal lunedi al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – martedi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – dalle ore 15,30 alle ore 18,30).
PORTA CON TE IL MATERIALE NECESSARIO:
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
- la tessera sanitaria
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente
L'ufficio rilascerà la prima parte del codice di attivazione e, all’indirizzo mail che hai fornito, la seconda parte del codice di attivazione ed un file in allegato.
Da casa completerai la procedura, seguendo le istruzioni ricevute via mail, scegliendo uno dei seguenti gestori d'identità che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:
Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico
Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml
caricando il file (denominato "pacchetto di attivazione") e inserendo le due parti del codice di attivazione.